Gen'09: Turismo, lanciato il bando 2009 per il progetto Eden
E' la terza edizione dell'iniziativa europea

La Commissione Europea, allo scopo di attirare l’attenzione sulla ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo, ha lanciato la terza edizione del progetto "EDEN-Destinazioni europee di eccellenza", dedicato per il 2009 al tema “Turismo e aree protette”.

Ciascuno Stato membro, attraverso un procedimento di selezione nazionale, potrà proporre una destinazione, che insieme a quelle proposte dagli altri Stati avrà un riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione del Forum europeo del turismo.

Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo ha pubblicato un invito alla presentazione di candidature per la selezione di una destinazione italiana da segnalare alla Commissione Europea.

Possono presentare la propria candidatura unicamente le destinazioni che facciano parte della Rete "Natura 2000" e le "aree protette" istituite dalla legislazione nazionale o regionale. Nel caso in cui l’area interessata comprenda più Comuni, la candidatura dovrà essere presentata dall’Autorità competente per tutta l’area e non dai singoli Comuni.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 27 febbraio 2009.



INSERITO DA:

administrator

ETSI Nazionale
Via Tagliamento, 9 - 00198 Roma
tel 06/85357370
mail info@etsicisl.it