Feb'09: Online il sito web della Presidenza italiana del G8


Con l’apertura dell’anno di Presidenza italiana, è online il sito ufficiale del G8 2009 www.g8italia2009.it. Questa prima versione è stata realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Ministero degli Affari Esteri.

Assumendo la guida del Summit, l’Italia ha la responsabilità di ospitare e organizzare anche gli incontri preparatori al Vertice di luglio della Maddalena, durante i quali i Capi di Stato e di Governo dei Paesi partecipanti si riuniranno per sottoscrivere le Dichiarazioni finali. Come Presidente di turno, il Governo italiano ha inoltre la responsabilità di parlare a nome del G8 e di dialogare con i Paesi non partecipanti, le Organizzazioni internazionali e la Società civile, e di seguire gli sviluppi degli impegni presi nel vertice di luglio fino alla fine dell’anno.

Quanti vorranno seguire il percorso del G8 guidato dall’Italia potranno trovare nelle pagine del sito documenti e informazioni sulle attività della Presidenza italiana e sulle sue caratteristiche a partire dalla descrizione del Paese ospitante e dei luoghi del Vertice, dalle sedi degli incontri che precederanno il Summit di luglio all’isola della Maddalena.

L’area dedicata ai media verrà arricchita progressivamente di contenuti e servizi rivolti in particolare agli operatori dell’informazione, mentre la sezione “verso il G8” seguirà nei prossimi mesi i lavori e le fasi preparatorie, dalle riunioni ministeriali alla definizione dei temi in agenda.

Oltre agli aspetti economici, il G8 è impegnato quest’anno a proseguire il confronto su molti altri temi, in particolare l’energia, la sicurezza e il clima. Nell’agenda gestita dal Governo italiano assume rilevanza particolare il dialogo con i Paesi dell’Africa, finalizzato al superamento dei numerosi problemi ancora presenti in tante aree del continente, come la sicurezza alimentare, l’accesso all’acqua potabile, l’insufficienza dei sistemi sanitari e di istruzione.


 



INSERITO DA:

administrator

ETSI Nazionale
Via Tagliamento, 9 - 00198 Roma
tel 06/85357370
mail info@etsicisl.it