Mag'09: Tempo libero: cura del corpo, salute, casa e tv le attività preferite dagli italiani
I risultati di uno studio nella zona OCSE: in Norvegia il maggior tempo “non occupato”

Mentre in Francia si mangia e si dorme, gli italiani si dedicano alla cura del corpo, alla salute ed alle attività domestiche. Come gli italiani anche giapponesi e coreani, mentre i norvegesi hanno il primato del maggior tempo libero a disposizione, oltre ¼ del giorno.

 

E' quanto emerge dallo studio sulla quantità e qualità del tempo libero, “Measuring leisure”, in 18 paesi dell'OCSE ad economia avanzata.

 

I francesi passano quasi nove ore a letto, seguiti da americani e spagnoli. I coreani sono quelli che dormono di meno, 7, 8 ore. Gli italiani sonno nella media con poco più di otto ore.

La tavola continua a vedere particolarmente “impegnati” i francesi: almeno 130 minuti al giorno, seguiti da Nuova Zelanda, Giappone e Italia, circa 110 minuti. Oltre a mangiare e dormire l'ultima categoria indicata dall'OCSE nell'occupazione del tempo libero è quella dei servizi personali, medici e domestici ed attività varie (tv, sport, shopping, cura del corpo) che occupano dai 43 minuti al giorno in Finlandia ai 60 in Italia, 70 in Giappone e 77 in Corea. La televisione è in genere tra le attività preferite nel tempo libero nella zona OCSE, il 40%.Lo sport è l'attività meno praticata in tutti i 18 paesi: in Spagna, la nazione più sportiva, l'attività fisica occupa il 13% del tempo libero, in Italia il 9%. La Turchia risulta il paese "più socievole": il 35% del tempo libero è tra scorso, infatti, tra  amici, contro la media OCS dell'11%. In Italia questa percentuale scende al 6%.

 

In generale sono gli uomini ad avere più tempo libero delle donne ma è in Italia che si ritrova lo scarto maggiore: 80 minuti al giorno. Le donne italiane sono quelle che occupano la maggior parte del tempo “non occupato” nelle attività domestiche e a svolgere una grande quantità di lavoro non remunerato, mentre sono gli uomini italiani quelli che guardano di più la tv.

 



INSERITO DA:

administrator

ETSI Nazionale
Via Tagliamento, 9 - 00198 Roma
tel 06/85357370
mail info@etsicisl.it