Lu '09: Comunicato del Governo su DPEF e altri provvedimenti
15 Luglio 2009

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 11,40 a Palazzo Chigi.

…………….

Il Consiglio ha esaminato ed approvato il Documento di programmazione economica e finanziaria   ( DPEF ) per gli anni 2010-2013 che definisce il quadro di finanza pubblica per il prossimo quadriennio. Il Documento indica i parametri economici essenziali, in particolare quelli relativi allo sviluppo del reddito e dell’occupazione, e le previsioni tendenziali, gli obiettivi di finanza pubblica. Il Documento, che il Governo sottopone al Parlamento, si articola in due parti:

- la prima analizza gli effetti della crisi e gli interventi introdotti per il suo superamento;

- la seconda riassume gli interventi e politiche settoriali, su cui si svilupperà l’attività governativa nel prossimo quadriennio.

Il Ministro dello sviluppo economico ha svolto una relazione sul quadro complessivo degli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive per l’anno 2009. La relazione è collegata al Documento di programmazione economica e finanziaria.

Il Ministro Tremonti ha altresì illustrato la Relazione generale sulla situazione economica del Paese per il 2008.

Il Consiglio ha quindi esaminato ed approvato in via preliminare uno schema di disegno di legge, che verrà inviato alla Conferenza unificata per il necessario parere, che individua le funzioni fondamentali di Province, Comuni, Città metropolitane e semplifica taluni aspetti dell’ordinamento locale; il provvedimento prevede inoltre alcune importanti deleghe che il Governo chiede al Parlamento in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali, razionalizzazione delle Province e delle Prefetture-Uffici territoriali del Governo. Un intero Capo dello schema è dedicato ad una imponente operazione di riordino e di soppressione di organismi decentrati (come le Comunità montane, i difensori civici, le circoscrizioni di decentramento comunale, i Consorzi e bacini imbriferi montani).



INSERITO DA:

administrator

ETSI Nazionale
Via Tagliamento, 9 - 00198 Roma
tel 06/85357370
mail info@etsicisl.it