Dic '09: Bologna sale sul podio per eco-mobilità
Presentato il terzo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile in 50 città

E' Bologna la città più "eco-mobile" d' Italia. La città emiliana, che aveva già vinto nel 2007, si aggiudica così per la seconda volta il trofeo italiano della mobilità sostenibile scalzando Parma dal primo posto dello scorso anno. Bologna vince grazie a un trasporto pubblico che funziona, a importanti innovazioni nella gestione della mobilità, ad una quota significativa di auto a basso impatto ambientale, allo smog sotto controllo. Nella "top ten", che vede sul podio tutte città del centro-nord, tranne Bari al nono posto, ci sono Firenze che guadagna il secondo posto, seguita da Parma, Trento e Milano, che guadagna ben nove posizioni rispetto al 2008. Seguono Venezia, Reggio Emilia, Padova, Bari e Modena.

Fanalini di coda nella classifica della mobilità sostenibile, Taranto, Sassari e Catania.

Questa graduatoria delle città italiane alla ricerca della mobilità sostenibile è contenuta nel terzo rapporto "Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città", elaborato da Euromobility con il contributo di Assogasliquidi e Consorzio Ecogas e con il patrocinio del Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Gli indicatori di cui si è tenuto conto per stilare la classifica sono stati in particolare le innovazioni introdotte per la gestione della mobilità (car sharing, bike sharing, piattaforme logistiche per le merci, mobility manager, ecc) e la loro efficacia; lo stato di salute delle città in relazione alla presenza di auto di nuova generazione o alimentate a combustibili alternativi (Gpl, metano); l' offerta di trasporto pubblico, le piste ciclabili, l'adozione di strumenti di gestione e di pianificazione del traffico. Le 50 città monitorate sono tutti i capoluoghi di Regione, i due capoluoghi delle Province autonome e le città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti.

 

Le prime 30 di Euromobility

 

1° Bologna

2° Firenze

3° Parma

4° Trento

5° Milano

6° Venezia

7° R. Emilia

8° Padova

9° Bari

10° Modena

11° Bergamo

12° Ferrara

13° Torino

14° Brescia

15° Genova

16° Ravenna

17° Prato

18° Roma

19° Novara

20° Piacenza

21° Rimini

22° Terni

23° Perugia

24° Udine

25° Aosta

26° Trieste

27° Verona

28° Foggia

29° Bolzano

30° Vicenza


INSERITO DA:

administrator

ETSI Nazionale
Via Tagliamento, 9 - 00198 Roma
tel 06/85357370
mail info@etsicisl.it